Devoir de Philosophie

fisica temperatura

Publié le 15/05/2022

Extrait du document

« La parola temperatura fa la sua prima comparsa nell'antichità e deriva dal verbo latino temperare ovvero mescolare che era originariamente utilizzato per indicare una mescolanza in giusta misura di caldo e di freddo.

L'attuale concetto di temperatura si è affermato solamente attraverso l'invenzione del termometro uno strumento in grado di misurarla.Da allora sono state ideate diverse scale termometriche, per esempio la scala Celsius è stato introdotto nel 1642 mentre la scala kelvin nel 1848 e ha come punto di partenza il cosiddetto zero assoluto.

La temperatura e quindi la grandezza fisica che utilizziamo per quantificare il caldo il freddo e viene espresso in gradi centigradi.

I liquidi cambiano volume al variare della temperatura a seconda se questo è troppo caldo o troppo freddo essi subiscono dilatazioni o contrazione per questo se no me lo possiamo riferirci a il primo strumento per misurare la temperatura che è il thermos copio formato da un bulbo collegato a un sottile tubo trasparente che contiene un liquidò per esempio l'olio.un esempio che possiamo emergere il thermos copio in una vaschetta dopo un po' di tempo segniamo sul tuo bel livello dell'olio poi immergiamo il thermos copio nella seconda vaschetta aspettiamo fino a quando il livello dell'olio si stabilizza.

Se il livello dell'olio nella seconda vaschetta è più alto allora la temperatura di questa è più alta rispetto a quella è la prima vaschetta e viceversa in questo caso la vaschetta di destra a temperatura più alta.

Per trasformare un thermos copio in un termometro c'è un misuratore di temperatura e necessario tararlo scegliendo una scala di temperatura per appunto quantificare la differenza tra due temperature.

Facciamo l'esempio di un ghiaccio fondente è un'acqua bollente persona atmosferica mettiamo il thermos copio in acqua e ghiaccio mentre il ghiaccio si scioglie il livello dell'olio diminuisce fino a stabilirsi su un valore minimo poniamo nel thermos copio tra i vapori dell'acqua che bolle il liquidò sale nel tubo fino a un certo livello e poi non aumenterà più.

La scala Celsius utilizza la seguente convenzione 0° sarebbe la temperatura del ghiaccio fondente mentre i 100° sarebbe la temperatura dell'acqua bollente e il segmento di tubo del thermos copio delimitato da questi due livelli viene diviso in 100 parti il termoscopio così tarato e detto termometro.

Quindi siamo arrivati alla conclusione che la temperatura è definita come la grandezza fisica che si misura con il termometro quindi si mette il termometro a contatto con l'oggetto si attende che il valore segnato nel termometro si stabilizzi e si legge il valore segnato sulla scala in corrispondenza a livello del liquido.

Il kelvin è l'unità di misura del sistema internazionale per la temperatura nella cosiddetta scala assoluta la variazione di 1 K è indicato a quello di un. »

↓↓↓ APERÇU DU DOCUMENT ↓↓↓

Liens utiles