Devoir de Philosophie

relation electronique

Publié le 01/05/2013

Extrait du document

Oreiller StefanoVèrres, 8 Aprile 2013 Allegri Gabriele Brunet Luigi Pani Luca RELAZIONE DI ELETTRONICA Scopo delle prove: Con l'ausilio di Multisim, si è dovuto progettare un trigger di Schmitt invertente ad operazionale, alimentandolo a ±15 V, con tensione di soglia a ±2 V e con uscita a ±5 V. Inoltre in ingresso si è dovuta inserire una tensione sinusoidale con frequenza di un 1 kHz variabile tra ±3 V. Sempre con l'ausilio del simulatore Multisim, si è dovuto progettare un multivibratore astabile ad operazionale, alimentato a ±15 V, in grado di generare un'onda quadra a frequenza 1 kHz, variabile tra 0 e 5 V e con duty cycle del 70%. Grazie al simulatore Multisim, si è dovuto progettare un multivibratore astabile utilizzando il timer 555 in grado di generare un'onda quadra a frequenza 1 kHz, variabile tra 0 e 15 V e con duty cycle del 50%. Premesse teoriche: Timer 555 In figura è rappresentata la configurazione base del 555 come multivibratore astabile in cui i piedini 2 e 6 sono collegati tra di loro ed hanno quindi lo stesso potenziale del condensatore C, la resistenza Ra è collegata tra l'alimentazione e il terminale 7 mentre Rb viene collegata tra il terminale 7 e il condensatore.Con questi collegamenti quando il circuito viene alimentato la tensione sul condensatore inizia ad oscillare tra i valori Vcc/3 e 2/3 Vcc e di conseguenza l'uscita varia tra 0 e Vcc con due tempi ricavabili dalle equazioni di carica del condensatore. Nel pin 7 all'interno dell'integrato è presente un interruttore collegato a massa che in scarica si chiude, così la tensione passa attraverso Rb e non più attraverso Ra. Multivibratore astabile ad operazionale Questo circuito possiede due stati, nessuno dei due stati è stabile ed il circuito passa continuamente da uno stato all'altro. I...

« In figura è rappresentata la configurazione base del 555 come multivibratore astabile in cui i piedini 2 e 6 sono collegati tra di loro ed hanno quindi lo stesso potenziale del condensatore C, la resistenza Ra è collegata tra l'alimentazione e il terminale 7 mentre Rb viene collegata tra il terminale 7 e il condensatore. Con questi collegamenti quando il circuito viene alimentato la tensione sul condensatore inizia ad oscillare tra i valori Vcc/3 e 2/3 Vcc e di conseguenza l'uscita varia tra 0 e Vcc con due tempi ricavabili dalle equazioni di carica del condensatore. Nel pin 7 all’interno dell’integrato è presente un interruttore collegato a massa che in scarica si chiude, così la tensione passa attraverso Rb e non più attraverso Ra. · Multivibratore astabile ad operazionale Questo circuito possiede due stati, nessuno dei due stati è stabile ed il circuito passa continuamente da uno stato all'altro.

Il circuito si comporta pertanto come un particolare oscillatore, in grado di produrre onde quadre. Il funzionamento consiste nel far carica re il condensatore fino al valore di βVsat e in seguito commuta Vo da + - Vsat a Vsat , mentre nel procedimento contrario, cioè la scarica del condensatore, la tensione arrivata a –β Vsat l’uscita viene commutata da – + . Vsat a Vsat. »

↓↓↓ APERÇU DU DOCUMENT ↓↓↓

Liens utiles